Sono molteplici i benefici ed i vantaggi derivanti dall’utilizzo della videosorveglianza: grazie alle telecamere infatti è possibile vigilare su abitazioni ed aziende, parlare in videoconferenza da un capo all’altro del mondo, salvaguardare la propria sicurezza e quella degli altri …
L’utilizzo di sistemi di videosorveglianza implica, oltre ai vantaggi che ne potrebbero derivare, criticità e vulnerabilità.
Le sempre più frequenti notizie di cronaca, mettono di fatto in evidenza come siano costantemente in aumento violazioni del Codice della Privacy attraverso l’uso di telecamere e webcam.
Non sono rari difatti accertamenti di violazione da parte delle autorità competenti (Ispettorato del Lavoro, Guardia di Finanza, Garante per la Privacy) per la mancata applicazione degli obblighi che ne derivano per le aziende come la mancata richiesta di autorizzazione nei casi previsti, il mancato rispetto dei tempi di conservazione delle immagini raccolte e del correlato obbligo di cancellazione di dette immagini oltre il termine previsto, l’omessa informativa nei confronti dei lavoratori, etc.
Le mani in cui si affidano utenti e aziende che vogliono installare un sistema di videosorveglianza, spesso non possiedono competenze in materia di protezione dei dati personali.
Per evitare gravi violazioni della privacy, è necessario avvalersi solo di professionisti preparati sia a livello tecnico, che sul piano giuridico.
Invitiamo pertanto chi ne avesse necessità a contattare i nostri uffici ed usufruire del consulto dei nostri esperti in tema di videosorveglianza, onde evitare inutili e spiacevoli sanzioni (fino a €180.000)
Per maggiori informazioni contattaci al numero 030-2151320 oppure invia qui la tua richiesta.