La piattaforma di photo sharing più famosa al mondo sta vivendo un anno ricco di cambiamenti. Il più importante riguarda l’oscuramento del numero di like presenti su foto e video, introdotto per limitare il diffondersi di contenuti scadenti che ottenevano risonanza solo grazie ai profili da cui erano pubblicati.
L’ultimo, invece, risale a pochi giorni fa e riguarda privacy e sicurezza del social network. Dopo vari sforzi da parte del team Instagram per rendere migliore l’esperienza sulla piattaforma (tra cui l’importante decisione di limitare automaticamente i commenti offensivi sotto ai post) anche il problema dell’e-mail phishing è stato finalmente analizzato.
Le e-mail di phishing sono messaggi di posta elettronica solo apparentemente inviati dalla piattaforma ai suoi utenti, ma che in realtà partono da indirizzi oscurati e spesso contengono link pericolosi per la nostra navigazione (la cosa più probabile, cliccandone uno, è vedersi sottrarre la password della casella di posta).
Le e-mail di phishing sono sempre più realistiche, tanto che nell’incertezza moltissime persone non aprono più nemmeno quelle originali, il che costituisce un problema per le aziende che le usano per comunicare con i propri utenti. Per ovviare al problema Instagram ha deciso di introdurre una funzionalità in-app dove consultare tutte le comunicazioni ufficiali che abbiamo ricevuto dalla piattaforma.
La sezione è divisa in due parti: messaggi relativi alla sicurezza e informazioni generali. Il problema dell’hacking via mail, almeno per quanto riguarda Instagram, dovrebbe essere risolto.
Privacy migliorata
Lato privacy, invece, la novità è la scomparsa dell’opzione “Seguiti”, accessibile dall’icona a cuore. Non molto utilizzata secondo i portavoce del social network, mostra tutte le attività dei profili che seguiamo (like, commenti e following lasciati) e naturalmente mostra a loro le nostre. Ufficialmente la funzione sarà rimossa perché non molto popolare, ma questa scelta avrà risvolti importanti soprattutto sulla privacy dei profili più seguiti, che ora potranno vivere sulla piattaforma un’esperienza più riservata e tutelata.
Nei Paesi dove la modifica è già attiva non sono mancate le proteste: molti utenti usavano la funzione “Seguiti” per scoprire nuovi contenuti che potessero piacergli a partire dagli interessi degli amici. Instagram non ha fatto passi indietro e diffonderà pian piano l’aggiornamento in tutto il mondo.
Modalità dark
Un’ultima novità riguarda solo i possessori di iPhone: l’aggiornamento del social network è compatibile con la nuova modalità scura introdotta da Apple con iOS13, che affatica meno gli occhi e risparmia batteria. Attivandola su iPhone si attiverà automaticamente anche su Instagram.