Cercate e non trovate lavoro? attendi a Facebook!

Cercate e non trovate lavoro? attendi a Facebook!

Cercate e non trovate lavoro? Forse non dipende solo dalla crisi…attenti al profilo Facebook!

Curioso esperimento condotto dal prof. Alessandro Acquisti della Carnegie Mellon University, che ha creato dei profili Facebook con delle vere generalità degli utenti, modificandone però le appartenenze religiose e gli orientamenti sessuali. I cv degli utenti sono stati poi inviati a più di 4.000 potenziali datori di lavoro, omettendo ogni riferimento a religione e sessualità.

Avendo a portata di mano il web per sapere di più sui candidati, circa il 33% delle aziende ha esaminato i loro profili su Facebook.

Oggi infatti basta un click per sapere opinioni politiche, religione, orientamenti sessuali, ed altri dati sensibili degli utenti, che essi stessi pubblicano sui social network.

Tuttavia, trai curiosi non ci sono solo amici, colleghi, ed ex compagni di scuola, ma anche HR manager e recruiter, che hanno ormai l’abitudine di sbirciare nei profili social dei candidati, scartando quelli a loro (pre)giudizio meno graditi.

Il curioso esperimento sociale ha mostrato che coloro i quali si erano definiti “gay” non hanno riscontrato discriminazioni rilevanti; non è andata altrettanto liscia a coloro che si erano dichiarati musulmani, infatti nelle zone di matrice repubblicana, appena il 2% dei candidati è stato chiamato per un colloquio.

Se state cercando lavoro, prima di inviare una candidatura fareste quindi bene a riesaminare informazioni e immagini che avete pubblicato su Facebook, ricordando che queste saranno conoscibili da chiunque, potenziali datori di lavoro inclusi. Chissà che se non riuscite a trovare lavoro, non dipenda solo dalla crisi, ma anche da ciò che scrivete sul vostro profilo…