Venerdì 25 ottobre dalle 9, all’Università Guido Carli di Roma, si terrà un importante convegno sulla privacy nel mondo digitale contemporaneo. A partire dalle più importanti innovazioni introdotte dal diffondersi delle tecnologie di ultima generazione, si affronteranno temi di interesse sociale, economico, antropologico, politico e informatico.
Gli ultimi provvedimenti attuati dai Garanti europei (come quello sui cookies) e le più recenti questioni aperte e irrisolte (ad es. quella sugli assistenti vocali) richiamano l’attenzione sul binomio privacy/mondo digitale e chiariscono quanto l’argomento sia complesso e riguardi la vita quotidiana di ciascuno di noi.
App che usiamo quotidianamente, nuovi servizi che promettono di semplificarci la vita, un crescente interesse economico delle aziende verso i nostri dati sensibili: eventi come “La trasformazione digitale del Paese” costituiscono uno strumento prezioso per muoverci autonomamente e consapevolmente nel mondo digitale.
Il convegno è organizzato dal dipartimento informatico della LUISS e con il patrocinio dell’ANDIG Vittorio Frosini – Associazione Nazionale Docenti di Informatica Giuridica. Il presidente ANDIG Gianluigi Ciacci aprirà le riflessioni della mattina con l’intervento “L’informatica giuridica per la trasformazione digitale italiana”.
Tra gli altri interventi, in mattinata:
Nel pomeriggio:
Nel corso della giornata si parlerà anche di social media, intelligenza artificiale, trasformazioni della Giurisprudenza e della Pubblica Amministrazione in seguito alla rivoluzione digitale, industria 4.0 e nuova politica, tutto dal punto di vista della tutela dell’identità e della privacy degli utenti. Seguirà ogni intervento uno spazio per domande e dibattiti.
Il link per registrarsi all’evento si trova qui, mentre qui è possibile consultare il programma completo della giornata.
Nell’attesa di una soluzione univoca e definitiva a tutte le questioni dibattute, eventi come questo sono fondamentali per abbracciare la complessità di un argomento come il diritto digitale, e per vivere consapevolmente l’utilizzo dei nuovi strumenti che ormai fanno parte della nostra vita quotidiana.
Facciata della palazzina sita in viale Pola, 12. Sede della LUISS Guido Carli. Autore Andreapinti