Telecamere, rischio multe se installate da professionisti improvvisati

Installazione di telecamere a rischio pesanti sanzioni se non curata da esperti qualificati.

Secondo uno studio di Gartner, multinazionale leader mondiale nella consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo dell’Information , sono circa 464 milioni le telecamere installate nel mondo, e sfioreranno il miliardo entro il 2018, e per questo il nuovo Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali entrato in vigore il 24 maggio 2016 avrà degli impatti notevoli anche nel settore della videosorveglianza.

Evitare le pesanti sanzioni previste dalla nuova normativa in materia di privacy, che potranno arrivare fino a 20 milioni di euro o fino al 4% del fatturato annuo dei trasgressori, dipenderà quindi in buona parte dalle mani a cui imprese pubbliche e private affidano la progettazione e l’installazione dei sistemi di videosorveglianza.

Con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo per la Privacy del 26 maggio 2016, che prende il posto del vecchio Codice Privacy (D.lgs. 196/2003), il rischio di sanzioni a causa dell’istallazione di telecamere se non curata da esperti qualificati è solo uno dei molti gli obblighi a cui le Aziende dovranno adeguarsi nel prossimo periodo.

Contatta i nostri consulenti dell’area privacy di ConsulGroup Srl che sono a tua disposizione per illustrati i cambiamenti più rilevanti introdotti dal nuovo Regolamento Europeo per la Privacy e gli obblighi relativi al provvedimento del Garante in tema di videosorveglianza.
Per maggiori informazioni contattaci allo 030.2151320

Fonte: Federprivacy