Grande successo per i Workshop Privacy: tutto esaurito e presenti che hanno accolto con viva partecipazione gli appuntamenti gratuiti organizzati da ConsulGroup Srl. Tenutisi nelle giornate di lunedì 7 e martedì 8 novembre 2016 presso la sede della Società a Torbole Casaglia (BS), entrambi gli eventi hanno ottenuto un ottimo riscontro da parte degli intervenuti.
In cattedra la consulente dell’area privacy di ConsulGroup Srl Ana Dokic e l’avvocato Marco De Paolis che hanno messo in risalto gli aspetti più importanti del nuovo Regolamento Europeo per la Privacy, entrato ufficialmente in vigore il 26 maggio 2016, focalizzando l’attenzione sui cambiamenti rispetto al passato Codice Privacy (D.lgs. 196/2003) e sugli obblighi più rilevanti a cui le Aziende dovranno obbligatoriamente adeguarsi entro il 25 maggio 2018.
Tra questi il Privacy Impact Assessment (PIA), ovvero la valutazione dell’impatto privacy che costituirà un preciso obbligo per Aziende che hanno come oggetto sociale trattamenti considerati a rischio, come per esempio dati sensibili o il monitoraggio dei profili degli interessati. Il Nuovo Regolamento prevedrà anche l’obbligo di designazione di una nuova figura, quella del Data Protection Officer (DPO), il cui compito consiste nell’osservazione, valutazione ed organizzazione della gestione del trattamento e della protezione di dati personali all’interno di un’azienda, sia pubblica che privata, affinché questi siano trattati nel rispetto delle normative privacy europee e nazionali.
Per i partecipanti i due appuntamenti con la Privacy organizzati da ConsulGruop Srl hanno rappresentato dunque un’opportunità concreta per far luce su tematiche attuali e di estrema rilevanza, che vedono e vedranno coinvolti nei prossimi mesi un’ampia rosa di Aziende e molti enti della Pubblica Amministrazione.